Andrea Baricordi (Portomaggiore – FE, 1968) è editore, autore e consulente editoriale. Opera nell’editoria dal 1989. Insieme a Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi è uno dei “Kappa Boys”, il gruppo che collaborando con le case editrici Granata Press e Star Comics e poi con il proprio marchio Kappa Edizioni, ha contribuito all’ingresso e alla diffusione del fumetto giapponese in Italia.
Ha adattato per la lingua italiana i testi dei manga di decine tra i maggiori autori giapponesi, fra cui Akira Toriyama, Rumiko Takahashi, Katsuhiro Otomo, Masamune Shirow e si occupa contemporaneamente del lancio di serial a fumetti mainstream e della pubblicazione di nuovi autori italiani, oltre che di manualistica, saggistica (prevalentemente incentrata sul fumetto e/o il Giappone) e narrativa per ragazzi internazionale.
Insieme agli altri Kappa Boys è autore del saggio Anime, Guida al Cinema d’Animazione Giapponese (Granata Press, 1991), ha fondato la rivista e la linea editoriale Mondo Naif per la promozione di fumettisti italiani, ha ideato e curato la collana Lupin III Millennium (Kappa Edizioni; 1999-oggi) di cui è uno degli sceneggiatori, ed è autore della serie Lambrusco & Cappuccino per i disegni di Gianmaria Liani (Kappa Edizioni, 2005).
Nel 2006 al 2008 ha condotto una rubrica sulla rivista mensile Italia go Kaiwa per l’editore giapponese NHK.

Annunci